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Condizioni Generali di venditaLe "Condizioni Generali di vendita", che qui di seguito si riportano, hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete internet sui siti www.gestionidoc.it e www.ordinadocumenti.it appartenenti a Gestioni Doc Srl, con sede in Via Aretina, 240 - 50136 Firenze (FI) - Iscritta nel Registro delle Imprese di Firenze al nr. 02238120485 – C.FISC e P.IVA: 02238120485. A - Ambito di applicazione e conclusione del contratto A.1 Il contratto stipulato tra Gestioni Doc e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Gestioni Doc. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. A.2 L'offerta e la vendita sui Siti dei prodotti e servizi costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ('Codice del Consumo') e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico. A.3 Le presenti Condizioni di vendita si applicano a tutte le vendite dei Prodotti e servizi effettuate da Gestioni Doc tramite i Siti sopra indicati ('Condizioni di vendita'). Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione 'Condizioni di vendita. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni di vendita. A.4 Prima di procedere all'acquisto di prodotti e servizi tramite i Siti sopra indicati, l'utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni di vendita, che Gestioni Doc mette a sua disposizione nella sezione 'Condizioni di vendita' del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Gestioni Doc srl fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto. A.5 Le presenti Condizioni di vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Gestioni Doc che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Gestioni Doc non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, Gestioni Doc non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Gestioni Doc non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi. A.6 Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto "on line", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto. A.7 A tutela dei nostri Clienti Gestioni Doc, solamente al primo ordine, effettuerà, qualora venga ritenuto necessario e verrà comunicato tramite email, una verifica sui dati anagrafici, tramite contatto telefonico al numero fisso. L'ordine sarà evaso esclusivamente dopo tale verifica. La verifica telefonica non causerà ritardi per gli ordini effettuati tramite pagamento 'Bonifico Bancario' e 'a Rate in Rete' nel caso che i rispettivi Istituti di Credito, abbiano dato conferma della transazione. Le chiamate avvengono durante i giorni lavorativi dalle ore 8:00 sino alle ore 20:30 ed il sabato mattino dalle ore 10:00 sino alle ora 12.30. Eventuali orari di reperibilità vanno comunicati tramite e-mail, tramite fax o tramite telefono. A.8 Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. Nonché per ogni ritardo non imputabile ad Gestioni Doc. A.9 Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto. B - Modalità di acquisto / Accettazione dell'ordine / Conclusione del contratto B.1 L'acquisto dei Prodotti sui Siti sopra indicati può avvenire solo previa registrazione ai Siti con le modalità di cui punto C che segue, ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. B.2 Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. B.3 Gestioni Doc si riserva, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano: da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni di Vendita; da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti. B.4 Il Cliente può ordinare solo i prodotti e servizi presenti nei cataloghi elettronici di Gestioni Doc Srl sui siti sopra indicati al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online agli indirizzi (URL) www.gestionidoc.it e www.ordinadocumenti.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nei siti http:// www.gestionidoc.it e www.ordinadocumenti.it sono fornite dai rispettivi produttori dei beni. Gestioni Doc, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dalla case madri, senza necessità di alcuno preavviso. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. B.5 Con l'invio dell'ordine, il cliente trasmette a Gestioni Doc Srl una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. L'invio dell'ordine di acquisto implica il consenso a ricevere da parte di Gestioni Doc Srl, le successive comunicazioni, finalizzate esclusivamente al perfezionamento alla conclusione e all'esecuzione del contratto di vendita. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Gestioni Doc Srl mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta è generata in modo automatico dal sistema e non può essere considerata di per sé accettazione dell'ordine, ma solo conferma di ricezione dello stesso. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Gestioni Doc Srl. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, che si impegna a verificarne la correttezza, e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. B.6 Gestioni Doc Srl si riserva l'insindacabile facoltà di accettare la proposta di acquisto del cliente. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Gestioni Doc Srl lo comunicherà tempestivamente tramite e-mail al Cliente. B.7 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sui Siti sopra citati sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA e, ove applicabile, di contributo RAEE. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l'utente sia vincolato dal contratto, nel carrello spesa, nel riepilogo dell'ordine e nella e-mail di conferma dell'ordine. B.8 Gestioni Doc si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti e servizi in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto/servizio che sarà addebitato all'utente sarà quello indicato nel riepilogo dell'ordine, visualizzato dall'utente prima della effettuazione dell'ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell'ordine stesso. B.9 Nel caso in cui l'utente, sussistendo le condizioni di legge, intenda richiedere l'applicazione della aliquota IVA agevolata del 4%, prevista dall'art. 2, comma IX, della legge 28 febbraio 1997, n. 30, in relazione all'acquisto di sussidi tecnici e informatici, ai sensi dell'art. 2, comma 9, del decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 669 (convertito dalla legge 28 febbraio 1997, n. 30) e del D.M. del 14 marzo 1998, nonché di ausili destinati ai soggetti affetti da menomazioni funzionali permanenti, ai sensi del D.P.R. 633 del 26 ottobre 1972, Tab. A, parte II, numero 41-quater, rivolti a facilitare l'autosufficienza e la integrazione dei portatori di handicap, l'utente dovrà contattare prima di effettuare l‘ordine Gestioni Doc. B.10 Prodotti e servizi disponibili - Gestioni Doc verificherà l'effettiva disponibilità a magazzino della merce richiesta ed in caso di mancata disponibilità comunicherà al Cliente i tempi di approvvigionamento. Poiché l'accesso e la possibilità di inoltrare ordini "on line", non modificano in tempo reale la disponibilità del prodotto, Gestioni Doc Srl non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata, finché l'ordine non sarà confermato per e-mail al Cliente. Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni precedentemente indicate, ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, Gestioni Doc avviserà l'utente tramite e-mail. L'utente sarà, quindi, legittimato ad annullare la proposta d'ordine. B.11 Prodotti non disponibili o in arrivo - Gestioni Doc dà la possibilità di ordinare prodotti non disponibili o in arrivo, impegnandosi ad inoltrare l'ordine presso il proprio distributore. In tale ipotesi Gestioni Doc Srl riscontrerà l'ordine, comunicando il tempo stimato di disponibilità del prodotto, fatto presente dal distributore. Se alla data prevista dal distributore per la disponibilità, i prodotti non dovessero risultare disponibili, ciascuna delle parti è legittimata a recedere dal contratto solo per i prodotti non disponibili, salvo possibilità di concordare un nuovo termine, sempre sulla base dei tempi di disponibilità stimati dal distributore. B.12 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti ('Ordine Multiplo'), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo Gestioni Doc avviserà l'utente tramite e-mail. L'utente sarà, quindi, legittimato ad annullare completamente la proposta di acquisto o limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili. B.13 Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo e per quantità limitate, Gestioni Doc Srl si riserva il diritto di: B.14 L'ordine viene spedito solo quando tutti i prodotti richiesti sono disponibili. Si effettuano spedizioni parziali nel caso di ordine con prodotti di categorie/negozi misti ed a discrezione di Gestioni Doc. B.15 L'ordine può essere annullato solo tramite comunicazione a mezzo e-mail agli indirizzi pubblicato sui rispettivi siti sopra specificati. La facoltà di annullamento dell'ordine è comunque preclusa al cliente: C - Registrazione al Sito C.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l'utente deve compilare l'apposito modulo, compilando i campi obbligatori necessari per la gestione dell'ordine. Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. C.2 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all'utente di: effettuare acquisti sul Sito, pertanto, debbono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzare solo dall'utente e non possono essere cedute a terzi. L'utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Gestioni Doc, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. C.3 L'utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Gestioni Doc indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione. D - Modalità di pagamento
D.1 Pagamento anticipato - Bonifico Bancario In caso di pagamento anticipato Gestioni Doc Srl ha messo a disposizione sui siti il codice IBAN e in alcuni casi tale codice IBAN verrà ripetuto nella conferma d’ordine.
D.2 Pagamento tramite PayPal. In caso di scelta di pagamento tramite PayPal, a conclusione dell'ordine il Cliente sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei prodotti e servizi in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall'utente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Gestioni Doc che non è quindi in grado di conoscere in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal, ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. L'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Gestioni Doc Srl, e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l'importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell'utente. Il rimborso verrà effettuato solo dopo benestare da parte di Gestioni Doc che tratterà le spese per commissioni inerenti al rimborso. Una volta disposto l'ordine di accredito a favore di tale conto, Gestioni Doc non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell'accredito all'utente dell'importo di rimborso, per contestare i quali l'utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
D.3 Pagamento anticipato - Tramite bollettino postale In caso di pagamento tramite bollettino postale, Gestioni Doc ha messo a disposizione sui siti sopra citati il modulo del bollettino precompilato; in alcuni casi il numero del c/c/ postale da utilizzare per pagare con bollettino postale verrà ripetuto nella conferma d’ordine; in altri casi ancora il numero del conto corrente postale è stato pubblicato sui siti nell’area “modalità di pagamento”. E - Tempi di esecuzione servizio e consegna della merce
E.1 I tempi di evasione, dipendono dalla disponibilità dei prodotti ordinati e dal tempo necessario di ricezione del pagamento. In alcuni casi e per determinati servizi, è anche subordinato dal nulla osta del terzo Committente il servizio.
E.2 Tempi di consegna della merce. La merce verrà spedita, tramite corriere, e recapitata entro un tempo medio variabile di giorni lavorativi successivi alla spedizione. I tempi di consegna indicati nell’ordine rappresentano il tempo normalmente richiesto per recapitare i prodotti e sono forniti unicamente a scopo indicativo, senza assunzione di alcun impegno o garanzia di rispetto degli stessi da parte di Gestioni Doc. F - Modalità e spese di consegna F.1 L'utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo. Il mancato ritiro del prodotto non potrà essere inteso come esercizio del diritto di recesso di cui all'art. 52 del Codice del Consumo e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso delle somme pagate dall'utente per l'acquisto del prodotto. Il termine di 14 giorni di calendario per l'esercizio del diritto di recesso di cui all'art. 52 del Codice del Consumo decorrerà dalla data in cui l'utente ritirerà il Prodotto. I termini e le condizioni che disciplinano l'esercizio del diritto di recesso sono descritti al punto G che segue al cui contenuto integralmente si rinvia. F.2 Le consegne dei Prodotti sono effettuate nel territorio italiano. Gestioni Doc si riserva di accettare, a suo insindacabile giudizio e alle condizioni che riterrà più opportune anche ordini con consegna in altri paesi. F.3 Per ogni ordine effettuato Gestioni Doc emette regolare fattura del materiale spedito o servizio effettuato, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nel caso in cui le informazioni indicate dal cliente non siano complete per emettere la fattura l’ordine viene sospeso in attesa delle informazioni mancanti. Trascorsi 10 giorni dall’ordine senza che Gestioni Doc Srl abbia ricevuto i dati mancati per la fattura, l’ordine verrà annullato da Gestioni Doc ed il pagamento sarà trattenuto da parte di Gestioni Doc Srl a titolo di risarcimento danno. Il cliente si impegna a tenere Gestioni Doc Srl indenne, manlevata da qualunque danno alla stessa possa derivare, comprese eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti dell’utente anche tramite i Siti per l'emissione della fattura non siano rispondenti al vero. Ad insindacabile giudizio di Gestioni Doc, anche in mancanza dei dati per la fatturazione, l’ordine potrebbe essere evaso regolarmente. In questo caso Gestioni Doc emetterà uno scontrino e/o ricevuta fiscale. F.4 La consegna della merce verrà sempre effettuata al piano strada del domicilio postale del cliente, indicato nell’ordine, salva diversa disposizione da indicare all’atto dell’ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna. L'utente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 3 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l'avviso di passaggio. Nel caso in cui l'utente non ritiri il pacco entro tale termine, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto. Anche in questo caso i denari incassati per l’ordine ricevuto saranno trattenuti da Gestioni Doc Srl a titolo di risarcimento danno. Tutte le spedizioni sono assicurate ed avvengono per conto del Cliente, che ne è quindi responsabile, con Corriere convenzionato con Gestioni Doc Srl. Gestioni Doc Srl deve considerarsi esente da ogni responsabilità per perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene affidata, senza riserve, al vettore per il trasporto. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: - che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; - che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato. Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo la scritta 'ACCETTATO CON RISERVA' sulla ricevuta di consegna del corriere indicante "IL MOTIVO" di tale riserva (Es. Accetto con riserva perché il pacco è danneggiato). Apporre una riserva generica senza motivazione comporta la NON accettazione dalla copertura assicurativa del danno. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere denunciati al corriere entro 8 giorni dall' avvenuta consegna tramite raccomandata a. r. (art. 1698 c.c.). Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non potrà essere presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. Il Cliente dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso. G - Diritto di recesso G.1 Ai sensi del Codice del Consumo in attuazione della Direttiva 2011/83/UE implementata in Italia con IL D. Lgs. 21 FEBBRAIO 2014, N. 21, i Clienti possono decidere di recedere dall'acquisto effettuato, per qualsiasi motivo e senza alcuna penalità ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato. I costi di invio del prodotto dal Cliente ad Gestioni Doc sono a carico del Cliente. Il Cliente Professionista non potrà avvalersi del diritto di recesso. G.2 Il Cliente entro 14 giorni dalla data di consegna della merce, per recedere dall'acquisto, deve procedere con le modalità di seguito riportate. Il recesso si intenderà esercitato qualora il Cliente avrà inviato la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso a Gestioni Doc Srl entro la scadenza del Periodo di Recesso. G.4 La merce da rendere dovrà essere adeguatamente ricollocata all’interno dell’imballo originario (va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto) e spedita, senza indebiti ritardi, e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui è stato comunicato il recesso dal contratto da parte del Cliente. Per non danneggiare la confezione originale, il prodotto dovrà essere collocato in un ulteriore imballo in quanto l'imballo originale deve considerarsi parte del Prodotto, ai fini dell'esercizio del diritto di recesso. G.5 Il diritto di recesso è sottoposto inoltre alle seguenti inderogabili condizioni: - il Cliente dovrà rendere il prodotto completo di tutte le sue parti - una volta aperti, non è possibile rendere prodotti audiovisivi, software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware) o consumabili; - non è possibile rendere prodotti appositamente creati e/o personalizzati per il consumatore; - non è possibile rendere beni deperibili o che si modificano velocemente; - non è possibile rendere servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore; - il prodotto dovrà essere restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e della sua documentazione; - il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia; G.6 La merce va spedita a: Gestioni Doc Srl, Via Aretina. 240 – 50136 Firenze (FI) indicando all'esterno del pacco il numero di ordine. G.7 La spedizione per il rientro del prodotto è sotto la responsabilità del Cliente, fino al momento in cui Gestioni Doc Srl confermerà di aver ricevuto il prodotto. Nel caso in cui il prodotto subisca un danneggiamento durante il rientro presso la Gestioni Doc srl, sarà cura di Gestioni Doc srl comunicare l'accaduto al Cliente per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere ed ottenere il rimborso assicurativo. Gestioni Doc srl metterà immediatamente il prodotto a disposizione del Cliente, annullando il recesso. G.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Gestioni Doc Srl ne darà comunicazione al Cliente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Gestioni Doc Srl a disposizione del Cliente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente medesimo. G.9 Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. G.10 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l'importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso, Gestioni Doc darà comunicazione al Cliente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto. G.11 Gestioni Doc effettuerà il rimborso entro 14 giorni dalla data di rientro del prodotto presso la propria sede e magazzini, Il rimborso avverrà per l'importo totale pagato dal Cliente per il Prodotto, compresi i costi di consegna. Il rimborso verrà effettuato tramite bonifico bancario. In caso di ordini per i quali è stato previsto un finanziamento, il rimborso sarà effettuato dalla finanziaria. G.12 Il diritto di recesso anche se già esercitato decade qualora il cliente non restituisca il bene a Gestioni Doc entro 14 giorni dall'esercizio del diritto di recesso. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata al vettore o allo spedizioniere. H - Condizioni di Garanzia H.1 Tutti i prodotti venduti sui Siti di Gestioni Doc sono coperti dalla 'Garanzia Legale' di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto e la data della consegna. H.2 A chi si applica: la Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sui Siti per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sui Siti e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni. H.3 Quando si applica: il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. H.4 Che cosa è il difetto di conformità: Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato: non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura; non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore, al momento della conclusione del contratto, e che il venditore abbia accettato. H.5 Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali, o da responsabilità del Cliente, ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso, e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto. H.6 Rimedi a disposizione de Cliente: In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto: - in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro; - in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui, ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. H-7 Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore. H.8 Cosa fare in presenza di un difetto di conformità: nel caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente deve contattare la Gestioni Doc. Gestioni Doc darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà al Cliente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato. A seconda della tipologia di prodotto, la Gestioni Doc indicherà al Cliente se: (i) - il Prodotto può essere inviato a Gestioni Doc per il successivo invio al centro di assistenza competente o (ii) - se è prevista l'assistenza in loco. Resta fermo che è Gestioni Doc il soggetto responsabile della applicazione della Garanzia Legale in relazione ai Prodotti. H.9 Nel caso di cui all'art. H.8 (i) sopra, Gestioni Doc provvederà a ritirare il Prodotto e ad inviarlo al centro di assistenza competente. Nel caso previsto dall'art. H.8 (ii) sopra, invece, Gestioni Doc concorderà con il Cliente una data utile per l'accesso dell'assistenza in loco oppure fornirà direttamente i riferimenti dell'assistenza in loco con cui il Cliente può concordare direttamente una data utile. H.10 In ogni caso, il centro di assistenza competente effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora il Cliente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il centro di assistenza procederà alla riparazione. Qualora, invece, il Cliente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per Gestioni Doc eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, Gestioni Doc provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il centro di assistenza riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione/sostituzione saranno a carico di Gestioni Doc. Qualora il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese dell'eventuale riparazione o sostituzione saranno a carico del Cliente. Gestioni Doc informerà il Cliente e della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione. Gestioni Doc si riserva la facoltà di inviare al Cliente il preventivo emesso dal centro di assistenza, in modo che il Cliente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o la sostituzione a proprie spese. Il Cliente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il centro di assistenza e il Cliente alla quale Gestioni Doc sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata. H.11 In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui Gestioni Doc ha ricevuto il prodotto difettoso. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, il Cliente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto. I- Garanzia Convenzionale del Produttore I.1 I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore ('Garanzia Convenzionale'). Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale. L- Reclami L.1 Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Gestioni Doc tramite e-mail gestionidoc@gestionidoc.it o tramite posta Via Aretina, 240 – 50136 Firenze (FI). M - Legge applicabile - Composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution M.1 Il contratto di vendita tra il Cliente e " Gestioni Doc " s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. M.2 Per ogni controversia, relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita è competente esclusivamente quella del Foro di Firenze. M.4 Ai sensi dell'art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), Gestioni Doc informa l'utente, che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Gestioni Doc, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, fornirà le informazioni in merito all'organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Gestioni Doc informa inoltre l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ - Attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell'utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni di Vendita, qualunque sia l'esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. L'utente che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu. |
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